Enter your search terms:
Top
 

Manish Arora, storia di un designer indiano

Manish Arora è considerato da molte pubblicazioni di settore come “il miglior stilista indiano”. È conosciuto per le sue tipiche sfumature dai colori psichedelici, motivi kitsch, applicazioni di perle e sagome occidentali che rendono le sue collezioni delle vere opere d’arte. L’eccentrico stilista utilizza una ricca tavolozza di colori e favorisce il rosa e oro, tessuti “Khadi” che scivolano seguendo le linee armoniose del corpo, un richiamo alla cultura indiana, utilizzati dagli abitanti dei villaggi rurali durante il dominio britannico. Un creatore di stile fuori dagli schemi, tra i pochi al mondo ad aver esposto i propri lavori presso il Victoria & Albert Museum di Londra. Memorabile anche la sua linea di gioielli in collaborazione con l’etichetta Amrapali composta di una serie di pezzi unici lavorati a mano.

Manish Arora 2015

Oggi, Manish distribuisce le sue creazioni in tutto il mondo tra i negozi di prestigio come le Gallerie Lafayette e Joyce. Nel 2011, Manish è stato scelto come direttore creativo per l’icona francese Paco Rabanne, dove ha disegnato due collezioni di successo per loro. In occasione della Paris Fashion Week, Manish Arora, per le collezioni primavera estate 2015 ha presentato una gamma di capi più sobri rispetto a quelle mostrate in passerella durante gli anni precedenti. Infatti, la nuova collezione del designer è basata sulle gradazioni del rosa, sul bianco e sull’argento; i capi sono di chiffon e cotone, più moderati, confortevoli e leggeri, il tutto arricchito da rose in rilievo e motivi orientali.

Arora, riprende un concept sportivo, dovuto anche alle sue precedenti esperienze di progettazione per il brand Reebok, hanno fatto da padrone i berretti e gli shopping bag. Il tocco di Manish si nota nella semplicità, nelle linee e nell’autenticità del suo stile, difatti perle e applicazioni sono inserite perfettamente in ogni suo abito.

Le scarpe, gli abiti e le star

Le scarpe non più bizzarre e stravaganti diventano calzature da tutti i giorni, lo stilista sceglie un unico colore sull’argento, sandali con un piccolo tacco oppure alla schiava. Modelle con abbigliati e maglie da sfondo bianco e un’unica stampa colorata che ricorda l’india, quest’ultima è indubbiamente la novità che si attendeva per la prossima apertura della nuova boutique nel centro Parigino. I suoi disegni ricchi e colorati sono stati indossati da star internazionali, Rihanna, Lady Gaga, MIA, Katy Perry e Jennifer Lopez tra i più popolari. Ha inoltre collaborato con marchi illustri come: Walt Disney; Swarovski; Swatch; Barbie; Mono Prix; Nespresso; Nivea; MAC Cosmetics; Pommery; Amrapali tra gli altri.